Link Team OX RSS News OX on Mirc Youtube Channel Link Team OX on Facebook Link Team OX on STEAM Link Team OX on ESL
Guest
||Cup Overview||Clan Overview||
 ATI o NVIDIA?

Rieccoci qui a parlare delle due più famose case produttrici di schede video ATI e NVIDIA.

 

 

Come avrete sicuramente notato su altri siti specializzati, in questo periodo ATI sta letteralmente dominando il mercato delle GPU, ora come ora infatti essa vanta un vantaggio su NVIDIA di circa 5 mesi che in informatica sono un'enormità. Le nuove ATI infatti uscite mesi fa offrono già il pieno supporto alle DX11 dando così la piena compatibilità con i futuri giochi in uscita, a partire per esempio da Colin Mc Rae Dirt 2.


Rigurado NVIDIA invece in questo periodo sono state più le polemiche che le acclamazioni, questo perchè tutt'ora non ha rilasciato in commercio nessuna delle schede Fermi di cui ha fatto tanto parlare.


Qualche giorno fa ATI ha immesso nel mercato la sua scheda top di gamma, dopo l'uscita della 5850 e della 5870, ora è il momento della tanto attesa 5970.
Questa scheda è dotata di due chip RV870 alla frequenza di 725 MHz, 2x1600 stream processors operanti a 725 MHz e di 2x1024 MB di memoria di tipo GDDR5 funzionanti a 4000 MHz con un interfaccia di 2x256 bit. Per quanto riguarda la banda passante essa è pari a 256 GB/s , l'alimentazione invece è garantita da un connettore a 6 pin e uno da 8.

L'ultima arrivata sugli scaffali è attualmente la scheda video a doppio chip più potente al mondo, essa infatti toglie lo scettro alla gtx 295 con prestazioni che possono aumentare in alcuni titoli anche del 50 ,  60 % come dimostrato dal grafico realizzato dal sito Hardware Upgrade.

Questa nuova scheda video andrebbe però paragonata con la futura top di gamma NVIDIA che

però non vedremo sicuramente prima del Q1 2010. Proprio riguardo a questo fatto negli ultimi giorni ci sono state un sacco di critiche, in concomitanza con il lancio della 5970, NVIDIA ha pubblicato una foto di quella che si presume sia la futura GeForce GTX 380 mentre esegue un benchmark in DX11.


In questa foto però come potete notare ci sono alcuni particolari che hanno portato a credere che si tratti di un fake.
Nell'immagine per esempio la scheda video va a coprire l'angolo esatto in cui vengono visualizzati gli fps, molti hanno ipotizzato che la ventola della vga sia addirittura ferma e che la disposizione dei cavi dell'alimentatore non abbia senso. Leggendo un po nei forum infatti si leggono tante ipotesi molte delle quali alquanto stravaganti, ma la più gettonata è sicuramente quella che si tratti di una finta scheda video e che del bench in DX11 si occupi una scheda video ATI.




A parere mio invece ci troviamo seriamente davanti a una futura GeForce, questo pensiero chiaramente è fondato sul fatto che se la scheda dovrebbe uscire nei primi mesi del 2010 un prototipo funzionante ci deve per forza essere.
NVIDIA inoltre ha dichiarato di aspettare la terza revisione del chip questo perchè ci sono ancora dei problemi di produzione (gli stessi in cui si trova ATI) che farebbero lievitare ulteriormente i costi del prodotto che sicuramente al lancio non sarà economico. 

Per concludere questo articolo volevo ricordare a chi fosse in procinto di cambiare scheda video che vga come la gtx 295 sono destinate a una svalutazione colossale nel giro di breve tempo, le nuove ATI invece sono ancora alquanto costose e le GT300 che toglieranno il dominio ad AMD usciranno non prima di marzo. Se dovete scegliere una nuova scheda video il mio consiglio momentaneo è di orientarsi verso una 5850 che mantiene un ottimo rapporto qualità prezzo, ordinare infatti ora una 5970 comporterebbe un onere eccessivo visto che non ha niente che la contrasti, e oltretutto sarebbe un acquisto azzardato perchè tra qualche mese potrebbe uscire dalla controparte una scheda più potente.


24.01.10 02:27h - Written by jeppo
Comments Site: « 1 »
#1 at 03.02.2022 on 19:13hh
lolw00t
(User)
IP: IP saved

ati domina

 
Write new comment
Nick:
Email:
Homepage:
Securitycode:
 
Note: In case of security reasons your ip will be logged!
 
My bets || TopList || FAQ
Copyright 2009 by OX-GAMING. ALL RIGHTS RESERVED
P. IVA:10257811009
Original Design by: jeppo & Zamu