Come grande evento quale si è dimostrato, siamo in dovere di spiegare ai meno informati le gerarchie che si stanno creando nell'Antwerp Esport festival 2010, che sta avendo molto più successo di quello sperato. Di seguito allora, andremo a spiegarvi come è andata la fase a gironi con sorprese varie, nel caso ce ne fossero.
Gruppo A
Il gruppo A, è in un certo senso il girone che più avremmo dovuto seguire, come connazionali dell'unico team italiano nella competizione, cioè gli AIRBORNE. I contendenti al titolo italiano proprio con il nostro team, sono stati veramente grandi nella fase a gironi, battendo tutti i teams che hanno incontrato sul prprio cammino, compreso i The Last Resort, che dovevano essere gli unici a poter strappare il secondo posto al quintetto italiano. Al primo posto non c'è stato minimo problema per i fnaticMSI, che hanno vinto tutti i match davvero facilmente. I TLR forse hanno deluso un po' le aspettative di molti, ma comunque sono riusciti a passare come terzi.
Girone B
Per gli YoYoTech non è stato molto difficile arrivare in testa al girone, battendo tutti, compresi i RaGe Gaming, dati come favoriti, insieme proprio agli YoYoTech all'inizio. I RaGe però sono riusciti ad arrivare a soli 3 pt dalla capolista. Per la terza piazza, c'è stato il colpo di scena che non ti aspetti a questi livelli. Infatti i SIX DAYS, che erano arrivati dietro gli olandesi, sono stati squalificati perchè nel corso del torneo, hanno subito un cambio di lineup, prendendo un player di un altro team. Per questo a passare come terzi sono stati gli oSk Gaming.
Girone C

Nel raggruppamento C, brillano gli SPEEDLINK che battono gli altri favoriti del girone, ovvero i TCM Gaming, dimostrandosi come sempre un team temibilissimo da tutti. Dopo i due colossi d'Europa, si è piazzato il Team fuZion, che ha fatto davvero delle gran belle partite, perdendo solo con le due grandi favorite. Per il resto nn c'è molto da sottolineare, con il team Omega che si è comportano benino, mentro gli Origine-Online non hanno fatto nemmeno una vittoria.
Girone D
Nel girone D i Reason Gaming passano come primi, con un solo punto di vantaggio sugli eSuba, gli unici che potevano infastidirli. Agguerrita è stata la lotta al Round 2 tra Team Infused e New Cool Collective. La mappa giocata è stata citystreets e, proprio su di essa, si è decisa la qualificazione al 3° posto per gli NCC con un combattuto 13-10.
Girone E
Il giorne E è stato molto sorprendete. Il team svedese H2k Gaming non si è mostrato in grande forma, perdendo con i PGS Gaming, che concludono primi con 6 vittorie su 6, e pareggiando con gli Anexis eSports che arrivano solo quarti. Gli iQPAD non convincono molto ma riescono comunque a passare il turno con 4 vittorie e 2 sconfitte contro i primi del girone. Molto sorprendente il team B1G che ha messo in seria difficoltà il team polacco dei PGS, perdendo poi per 10 a 13. Nel Round 7, successivamente, il team inglese ha deciso di non giocare contro i 4Dead Gaming in quanto inutile ai fini della classifica.
Girone F Il girone F si è concluso con la 1° posizione dei Power Gaming seguiti da RAGE eSports e FragMaster, nelle restanti posizioni invece Iuro,Mouse Control,VYE,Psycotic Gaming. In questo girone se ne sono viste di tutti i colori. I Power Gaming hanno iniziato il loro cammino in questa importantissima LAN come quasi nessun altro, 13 : 00 contro i VYE. Team "sorpresa" invece i FragMaster che sono riusciti a portare in casa un pareggio contro i RAGE eSports e 13 importantissimi punti che sicuramente faranno pensare molto per il futuro.
Girone G
Il gruppo E sembra gia ben definito e lascia dedurre dai team che non ci saranno grandi sorprese, al primo posto si qualificano gli zeroPoint! che senza pietà sconfiggono tutti i team che incontrano e si qualificano a punteggio pieno, sconfiggendo gli Imperial eSports che si qualificano secondi perdendo solo lo scontro diretto con gli ungheresi. Al terzo posto passano i Gamersject con un ottima prestazione sconfiggendo tutti i team dietro in classifica; non una grande figura invece per gli Origine-Online che non ne riescono a vincere neanche una.
Girone H
Il gruppo H si presenta con i 3 posti in apparenza ben definiti dal rank dei team. Tutti scommettono sul passaggio dei Dignitas al primo posto, i Mondial Servers al secondo e i Derailed come terzi, ma non è quello che poi accadrà effettivamente perchè i Mondial Servers e il Team Derailed partono a razzo, mentre i Dignitas incontrano qualche difficoltà nelle partite, nel corso del girone. Il team inglese perde con i connazionali dei Derailed e successivamente mette a serio rischio la qualificazione perdendo contro i Thermaltake. Alla fine del girone vediamo i Mondial Servers che si qualificano per primi , i Derailed per secondi mentre per terzi riescono a qualificarsi i Dignitas a pari punti con i Thermaltake grazie alla differenza dei round vinti. Un girone che da scontato è diventato forse il più tirato e difficile della competizione.
Ora si entra nel vivo del torneo, che sembra definirsi sembre più verso il solito quadrato fnaticMSI, Power Gaming, H2k e Reason Gaming e magari con qualche intrusione di zeroPoint, Dignitas e Mondial Servers che potrebbero essere davvero ottime pretendenti.
LINKS
Coverage Antwerp Esport Festival 2010
IMMAGINI
www.tek-9.org
www.esl.eu
|