World News

more...

Team News

more...

Forum Topics
Latest Matches

more...

Upcoming
L'Antitrust Ue condanna Intel!

 

ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

 

MAXI MULTA DELL'UE A INTEL

 

Maxi stangata a Intel, la rivale AMD esulta. Il commissario europeo alla Concorrenza, Neelie Kroes, ha inflitto alla multinazionale californiana una multa di 1,06 miliardi di euro per 'abuso di posizione dominante nel mercato mondiale delle CPU x86, per almeno il 70% della quota di mercato'.

 

Secondo la commissione, intel ha fatto ricorso a ben due pratiche illegali. In primo luogo ha dato sconti occulti a fabbricanti di computer a condizione che le acquistassero la totalità dei processori x86. In secondo luogo intel avrebbe effettuato pagamenti in favore di un grande distribbutore (Media Saturn Holding, proprietario della catena MediaMarkt - in Italia MediaWorld ndr.) a condizione che questo vendesse esclusivamente computer dotati di processori x86.

 

Grazie a questi due trucchi Intel ha, di fatto, impedito a milioni di consumatori di rivolgersi a prodotti alternativi. Con questa sentenza, L'Antitrust Ue ha stabilito un nuovo record in fatto di multe.

 

Come c'era da aspettarsi, immediata è stata la replica di  Paul Otellini, CEO di Intel, il quale attraverso un comunicato stampa ha fatto notare che 'la decisione presa è sbagliata e ignora la realtà di un mercato molto competitivo come quello dei microprocessori - caratterizzato da costante innovazione, miglioramento delle performances e abbassamento dei prezzi - dove non vi è stato alcun danno per i consumatori'.

 

Secondo quanto ha affermato l'arrabbiatissimo Otellini, quel che è successo è frutto di una dura competizione tra due aziende, dove una ha vinto sull'altra giocando le carte dello sviluppo e delle comuni strategie commerciali.

Insomma, tirando le somme, Intel si appellerà e cercherà di dimostrare che non vi è stato alcun illecito da parte dell'azienda.

 

Definirei 'Gioisa' addirittura la risposta del Presidente di AMD EMEA, Giuliano Meroni, il quale si è definito soddisfatto della sentenza. 'La decisione odierna della Commissione Europea contribuirà a creare un nuovo equlibrio' si legge nel comunicato stampa dell'azienda.

 

 

14.05.09 10:54h - Written by dela
 
Comments
Pagine: « 1 »
#5 at 15.05.2021 on 23:00hh
»øX•CQC•« xGabKiLeRx
Member
OMG o.o
IP: IP saved
 
#4 at 14.05.2021 on 22:56hh
mks
User
rotfl
IP: IP saved
 
#3 at 14.05.2021 on 12:58hh
Tony Ciccione
Leader
Mamma qanti soldoni
IP: IP saved
 
#2 at 14.05.2021 on 12:08hh
elektRo
Newser
che gufo oh...
IP: IP saved
 
#1 at 14.05.2021 on 10:55hh
dela
Leader
pommm ora voglio vedere le multigaming sponsorizzate da intel se beccano piu un soldo
IP: IP saved
 
You have to be registered to write a comment!
Next live event:
No event yet!