Twitter OX on Mirc Youtube Channel Link Team OX on Facebook Link Team OX on STEAM Link Team OX on ESL
Guest
||Cup Overview||Clan Overview||
 [A CHAT WITH] CiaCiO'


"I SEGNALI DI RIPRESA? CI SONO E SONO NETTI!"

 


Ebbene si! Dopo una settimana di intensi combattimenti, FINALMENTE posso dire con orgoglio che ho sconfitto l'editor del nostro sito!

Ammettiamolo, non stiamo parlando del peggior editor di testo della storia ma sicuramente è uno abbastanza ostico.

L'intervista che oggi vi vado a proporre è stata realizzata qualche giorno fa ma, come ho appena anticipato, a causa di alcuni problemi tecnici non mi è stato possibile pubblicarla fino ad oggi. Sperando di non incontrare altri problemi passo subito a presentare il personaggio di oggi!


La persona che oggi siede sul nostro divanetto (?) color porpora (?!), sicuramente non ha bisogno di presentazioni! Per anni ha militato nella massima serie italiana di Counter Strike: Source, le famose ESL Pro Series, e tutt'ora rimane uno dei player piu forti che la scena nostrana abbia mai visto.

Stiamo ovviamente parlando di una vecchia stella degli Inferno eSports, niente popodimenoche....Paolo "CiaciO" Ciacciarelli!

Per coloro che, causa giovinezza o senilità precoce, non riuscissero a ricordare di chi stiamo parlando, passo la parola direttamente al nostro ospite di A Chat With!

 

OX.deLa: Ciao CiaciO! Presentati ai nostri lettori, dicci qualcosa di te e della tua carriera da progamer!

 

CiaciO: Ciao a tutti sono Paolo "CiaciO'" Ciacciarelli e rappresento il team qR per questa lan!

Ho iniziato la mia carriera da progamer con il mio fedele amico Wolff mr.p e il buon vecchio Stylahhh nel team R17 con i quali ho subito raggiunto le finali EPS a Bolzano, finendo però solamente terzi.

L'edizione successiva di EPS migliorammo ulteriormente la nostra prestazione e riuscimmo a conquistare un'ottimo secondo posto. Solo durante la mia terza EPS ho raggiunto la vetta del gaming italiano, conquistando il titolo e vincendo la ProLan di Bologna.

Successivamente gli impegni scolastici mi hanno tenuto lontano dalla scena per qualche tempo!

 

OX.deLA: Parliamo subito di cose serie, dopo la fallimentare caduta delle EPS c'è stato un momento in cui tutti davano per spacciato CSS. Giusto ultimamente abbiamo visto aumentare progressivamente i "segnali vitali" di questa tormentata community. Cosa pensi dell'attuale Lega Pro organizzata da ESL? Secondo te ci sono i presupposti perche tutto torni ad essere come era un tempo?!

 

CiaciO: Io personalmente non avrei mai creduto che ESL e tutto ciò che riguarda a programmazione di eventi, lan, tornei potesse tornare come un tempo. Ultimamente devo ammettere che si è assisstiti ad una sorta di risveglio del netgaming italiano per quel che riguarda il panorama di CSS, anche se la mancanza di soldi e l'assenza di eventi rende tutto alquanto sterile. Un segnale positivo viene in ogni caso da questo bel torneo RedByte! Sicuramente un buon punto d'inizio per il futuro.


OX.deLa: Hai introdotto involontariamente la mia prossima domanda. Un'altro punto dolente della scena italiana è sempre stato quello degli eventi offline. I primi segnali di ripresa li abbiamo avuti con l'evento Redbyte del 2009 ma, onestamente, cosa ti aspetti da questo imminente appuntamento? Rispetto al recente passato i numeri sembrano giocare a nostro favore: grande montepremi, grande partecipazione, molti titoli supportati.

Questo torneo potrebbe rappresentare la spinta decisiva per portare il gaming italiano ad avvicinarsi a quello europeo?

 

CiaciO: Dire che possa avvicinarsi a quello europeo mi sembra assai prematuro. Obbiettivamente confrontando le opportunità che offre il managemente EU e quelle che offre l'Italia direi che il confronto proprio non regge! MA questo torneo, volendo essere ottimisti, ha dimostrato che ci sono le persone che hanno voglia di giocare, impegnarsi e, perchè no, vincere anche qualche premio in palio! Dall'oblio piu profondo nel quale si era daduti il segnale di ripresa c'è ed è netto... come dicevi prima riguardo ai grandi montepremi, un support interessante e parecchie persone accorse! Bello dai! Peccato che certi team non riescano alla fine a venire in lan...la preoccupazione è di ritrovarsi in 4!

 

 

 


 

 

OX.deLa: Pensi quindi che il problema non sia nel "chi organizza" gli eventi ma nel "chi partecipa"? Secondo te le organizzazioni attualmente attive in Italia possono "reggere" il peso di dover cominciare SERIAMENTE a supportare i propri team? (per SERIAMENTE leggi: pagamenti dei viaggi, hardware, contratti, server, magliette, sponsor ecc ecc)

 

CiaciO: Dopo aver assisstito in prima persona a quella grandissima farsa di Progaming inviterei almeno i prossimi organizzatori/sponsor/multigaming a comportarsi seriamente ed in maniera trasparente nonchè onesta, dato che in passato se ne sono viste veramente di tutti i colori! Certo che il livello di CSS dovrebbe notevolmente alzarsi per attirare qualche finanziatore...ora come ora nessuno avrebbe interessi a farlo!


OX.deLa: Fra quanto tempo, quindi, pensi che i team e i player italiani saranno pronti per fare il grande salto e passare a competizioni continentali?? E poi, secondo te qual'è il primo passo da fare: migliorare il livello italiano e poi passare a competere in Europa oppure affacciarsi al mondo delle lan estere per permettere al gaming nazionale di crescere?

 

CiaciO: Sinceramente è una domanda piuttosto proibitiva! Non ti so rispondere così su due piedi però sicuramente fare un piccolo passo verso l'Europa che conta sarebbe gia un inizio....una nazione intera conta solamente un team (gli OX-Gaming) capaci di affrontare a testa alta una competizione online e inlan a livello europeo e francamente mi sembra un po pochino!

Il fatto che CSS sia approdato alla Electronic Sports World Cup è sicuramente una bella spinta in avanti!


OX.deLa: Dopo la caduta delle EPS in italia non c'è stato quel ricambio generazionale fra i vecchi player e le nuove leve che da quella grande manifestazione potevano prendere spunto! Allo stato attuale delle cose, quali sono i team che secondo te possono fare bene in un prossimo futuro?

 

CiaciO: Il ricambio generazionale in parte c'è stato ma questi "nuovi" player sono cresciuti quasi esclusivamente online senza toccare le emozioni dell'evento LAN...sono in parte senza esperienza in questo senso! In ogni caso penso sicuramente che gli OX continueranno a fare bene..ormai sono un team collaudato con player esperti e individualmente molto forti! come outsider propongo noi nuovi Quit Reality e anche i Made in Italy, i quali sembra che stiano confermandosi come un ottimo team! La prova della lan sarà decisiva per loro, speriamo si confermino!

Per il resto anche gli stessi born elite humans e gli anexis sono dotati di buoni elementi ma da quel che so non dovrebbero partecipare alla lan.



OX.deLA: CiaciO siamo in diruttura di arrivo, ci sarebbero ancora molte cose di cui parlare ma non posso rapirti per tutto il giorno, ti farò un'ultima domanda a tradimento!

Andate a questa lan per vincere voi qR?

 

CiaciO: Spero che nessuno giochi per partecipare! Noi sicuramente cercheremo di fare tutti il possibile per cambiare i nostri vecchi case polverosi! Se Roman non ci fa scoppiare con le sue famose HE si potrebbe tentare l'impresa dai!


OX.deLa: Vuoi salutare qualcuno?

 

CiaciO: Sicuramente saluto e ringrazio te, deLa, per avermi concesso questo spazio! Gli altri saluti li rivolgo al mio team e indubbiamente alle HE di Roman....ultimamente siamo molto "vicini" xD


OX.deLa: Grazie a te CiaciO per aver sopportato le mie domande così a lungo, molta gente ha ceduto dopo le prime due, da questo punto di vista hai conquistato l'ennesimo titolo In gamba CiaciO, alla lan tiferò per voi!

 

 

e VOI, cari lettori, cosa ne pensate?! Il gaming italiano è ormai pronto per una grande ripresa? Fateci sapere la vostra opinione dato che, in fondo, è la cosa piu importante!

 

Stay Tuned Bro!


4.03.11 12:06h - Written by dela
4 votes: ø 3.8/5  
Comments Site: « 1 »
#1 at 04.03.2022 on 18:01hh
dela
(Leader)
IP: IP saved

GOGO GRANDE CIACIO L'ORGOJO NAZIONALE! >: )

 
You have to be registered to write a comment!
Copyright 2009 by OX-GAMING. ALL RIGHTS RESERVED
P. IVA:10257811009
Original Design by: jeppo & Zamu